Congressi:
Vai
Sezione Salute Donna Terapia e prevenzione delle patologie orali in gravidanza
Pubblicato su:
La Rivista Italiana di Ostetricia e Ginecologia n. 17
Autore/i:
Dario Galli.
Abstract Awareness of connection between oral diseases and pathologies in various district of human body is firmly increased in the last years. The aim of present communication, through a review of recent literature, is to point the relationship between complications in pregnancy and oral diseases.
The emergent data suggest prevention and control of oral pathologies as indispensable choise to aid in eliminating risk factors; consequently we emphatize a deaper collaboration among gynaecologists and dentists in order to render this particular period in woman’s life more and more quiet and safe.
Parole Chiave:
DentiGravidanzaPrevenzione dentale.
Riassunto Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza dei legami esistenti fra patologie orali e patologie in altri distretti del corpo umano. Scopo di questa comunicazione è quello di fare il punto in particolare, attraverso una revisione della letteratura più recente, sul rapporto fra le possibili complicanze del periodo perinatale e le più comuni malattie di interesse odontoiatrico.
I dati emersi indicano la prevenzione ed il controllo delle patologie orali come imprescindibile strada verso l’eliminazione dei fattori di rischio; e di conseguenza si enfatizza l’importanza di una reale collaborazione fra specialisti ginecologi ed odontoiatri al fine di rendere ancora più sereno e sicuro questo particolare periodo nella vita della donna.