Abstract
Breast cancer disease in pregnancy is a rare disease. the strategy of treatment and the choices of timing (chemotherapy, surgery of the breast and radiotherapy) are dipendent by the presence of the fetus.
In this work is discussed the management of thi extremely rare clinical situation and are reported the experiences of the authors.
Riassunto
La diagnosi di carcinoma della mammella durante la gravidanza rappresenta un evento raro, ma con un profondo impatto psicologico sulla vita della paziente, della sua famiglia e anche del medico. Il conflitto tra il dare la vita e metterla in discussione crea una tensione che necessita di grande saggezza clinica e rispetto per i sentimenti più profondi della paziente, ma anche coscienza dei propri limiti di fronte a decisioni mai semplici. Il giusto mezzo tra massimo beneficio per la paziente e minimo danno fetale non è sempre ottenibile e bisogna saper mettere in campo una precisa conoscenza dei dati della letteratura e dei fenomeni biologici coinvolti, ma anche una capacità di ascolto non comune e l’umiltà di sapersi confrontare con altri colleghi per cercare la migliore soluzione condivisa. La decisione della paziente va sempre rispettata, senza facili e gratuiti giudizi e tenendo conto che i percorsi della coscienza possono essere imperscrutabili